piattaforme galleggianti di CHRISTO


Passerella Christo: "Mai più Floating Piers nel mondo dopo il 3 luglio"
"Solo una volta nella vita camminerete sulle acque per 16 giorni e non ci sarà mai più un altro Floating Piers nel mondo dopo il 3 luglio". Lo ha annunciato l'artista bulgaro Christo che ha commentato i primi giorni della passerella sulle acque del lago di Iseo. "Sono felice che tanta gente sia venuta nel weekend, davvero lusingato" detto l'artista bulgaro."Sono felice che ci sia stato tempo variabile così si è avuta la possibilità di apprezzare tutti i colori del progetto con cielo grigio e pioggia. Anche perché - ha aggiunto l'artista- ora si prevedono tanti giorni di sole".

Vedi articolo su "ansa.it/lombardia", 20 giugno


Il lago d’Iseo e la passerella di Christo
Le foto della prima giornata di apertura delle passerelle.

Vedi articolo e foto su "www.ilpost.it"


The Floating Piers, la nuova opera di Christo sul lago d'Iseo
Una rassegna di informazioni utili: l'anteprima del 16 giugno, come si accede, le regole da rispettare, come arrivare in auto e i parcheggi, come arrivare in treno, come arrivare in barca, come arrivare in bicicletta.

Vedi la presentazione e tutte le informazioni per raggiungere il posto
sulla pagina di "www.touringclub.it"


La passerella galleggiante dell’artista Christo sul lago d’Iseo
Quasi pronta l’ultima opera del performer noto per aver «impacchettato» monumenti e scenari naturali . Sarà percorribile giorno e notte. Attesi oltre 500 mila visitatoriNuovo fantastico video di Floating Piers.

Vedi articolo su "www.corriere.it"


L'AMO. Opuscolo illustrativo dell'evento, con informazioni e mappe

La rivista offre informazioni e suggerimenti per scoprire il lago, l’arte, le mostre e l’ospitalità. All'interno del numeroultimo si trovano notizie utili, cartine, mappe trasporti, recapiti: un aiuto al visitatore a vivere al meglio il territorio che ospita il progetto The Floating Piers.

Vedi le pagine in formato pdf


Alcuni video sulla opera di Christo in allestimento



Nuovo fantastico video di Floating Piers
La passerella prende forma


In volo sulla passerella di Christo, su un lago d’Iseo baciato dal sole, in attesa che migliaia di persone possano godere di questo panorama unico.
E’ un video davvero spettacolare quello pubblicato da Teleboario: il filmato immortala le ultime fasi del cantiere in corso per montare la passerella dell’artista aperta dal 18 giugno al 3 luglio. Da settimane il Sebino è infatti impegnato a trasformare la passerella che unirà Monte Isola a Sulzano in un’occasione di business senza precedenti.

Vedi video

Vedi il sito "www.ecodibergamo.it", con il fantastico video


Ponte galleggiante sul lago di Iseo

Un percorso pedonale provvisorio e gratuito per un totale di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d'Iseo, in provincia di Brescia, realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità.

Ecco il progetto 'The Floating Piers' dell'artista di fama internazionale Christo che a Giugno 2016 reinterpreterà per 16 giorni (dal 18 Giugno al 3 Luglio) il lago lombardo. L'installazione si svilupperà in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio) e poi con due diramazioni condurranno all'isola privata di San Paolo. Tre chilometri sull'acqua ed un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.

Una presentazione dettagliata dell'opera.
Una rassegna chiara di informazioni sull'avvenimento


Vedi il sito "www.pontegalleggiantelagoiseo.com"


Mostra su Christo al Museo Santa Giulia di Brescia

Il Museo di Santa Giulia presenta la mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects, a cura di Germano Celant in collaborazione con l’artista e il suo studio: per la prima volta sono riuniti i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all’elemento acqua, nei quali gli artisti hanno lavorato in stretta relazione con paesaggi rurali e urbani caratterizzati dalla presenza di mare o lago, oceano o fiume.
Attraverso oltre 150 tra studi, disegni e collage originali, ai quali si aggiungono i modelli in scala, le fotografie dei progetti realizzati, i video e i film relativi, l’esposizione - allestita nello spazio di 2.000 metri quadrati del Museo - presenta una cronologia dei progetti monumentali dai primi anni Sessanta e sviluppa i sette Water Projects, da Wrapped Coast, One Million Square Feet, 1968-1969, in Little Bay, Sydney, Australia, 1968-1969, a The Floating Piers, Project for Lake Iseo, 2014-16, Lago d’Iseo, Italia.

Vedi il sito della Mostra


Camminare sull'acqua con Christo: "Sul lago di Iseo realizzo il mio sogno"

Di oltre 50 progetti di Land Art partoriti dalla sua mente d'artista, 37 non sono mai stati realizzati. Perché non è riuscito ad ottenere i permessi. Ma stavolta Christo promette di farci tutti camminare sull'acqua.
Sta prendendo corpo sul lago d'Iseo l'imponente installazione dell'artista e l'amata moglie Jeanne-Claude, scomparsa nel 2009, che permetterà di passeggiare sospesi sul lago per tre chilometri

Vedi articolo su "repubblica.it",
12 febbraio 2016


THE FLOATING PIERS. Presentazione dettagliata dell'evento

L' installazione dell' artista prevede la realizzazione provvisoria di un vero e proprio ponte/pontile, adagiato sulle acqua del lago, che unirà per soli 16 giorni e per la prima volta nella sua storia, la sponda bresciana (Sulzano -BS ) del lago d' Iseo a Montisola (Monte Isola rappresenta l' isola più grande presente all' interno del lago di Iseo ma anche l' isola lacustre più alta d' Europa).

Una presentazione dettagliata delle date, con precise informazioni su modalità varie, in continuo aggiornamento.

Vedi sul sito "franciacorta.it"